Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
A quarant’anni dalla sua morte e a settant’anni dall’acquisto di Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, celebriamo Peggy Guggenheim, l’incredibile donna che ha saputo spalancare il nostro sguardo sull’arte. Ancora oggi ripercorriamo con attenzione la sua passione e la sua indomita curiosità, senza dimenticare l’effetto che riscosse l’esposizione della sua collezione alla Biennale del 1948 esibita nel Padiglione Greco, (che ancora la ricorda nella Biennale in corso). Possiamo senza dubbio affermare che, dopo quella presentazione, “il panorama artistico italiano non ha potuto più ignorare che cosa stava avvenendo Oltralpe”, come amava ripetere Emilio Vedova, uno dei suoi più convinti assertori. Dalle sofisticate opere del, se pur per brevetempo, marito Max Ernst, ai tragici urli di Jackson Pollock, dai lavori di Klee e Kandinskj all’ “impero delle luci” di Magritte, non scordiamo l’unica scultura di Umberto Boccioni giunta fino a noi in versione originale: tutte opere presenti nella mostra encomiastica dall’emblematico titolo “L’ultima Dogaressa”.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
A quarant’anni dalla sua morte e a settant’anni dall’acquisto di Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, celebriamo Peggy Guggenheim, l’incredibile donna che ha saputo spalancare il nostro sguardo sull’arte. Ancora oggi ripercorriamo con attenzione la sua passione e la sua indomita curiosità, senza dimenticare l’effetto che riscosse l’esposizione della sua collezione alla Biennale del 1948 […]