Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
Pochi lo ricordano, ma Milano è stata capitale dell’Impero romano d’Occidente dal 286 al 402. Fu l’avvento di Diocleziano a creare per Mediolanum l’occasione di diventare una città di notevole splendore. Diocleziano ristrutturò le province dell’Impero riunendole in diocesi sottoposte a vicari. La nostra penisola fu divisa nell’Italia annonaria, dal Nord fino all’Arno, e al Sud, nell’Italia suburbicaria. Annonaria significava che a Milano e in altre città strategicamente importanti si riscuoteva una tassa istituita per mantenere gli eserciti e la corte che non risiedeva più solamente a Roma. Fu così che nel luglio 285, quando Diocleziano promosse Massimiano al rango di cesare e co-imperatore, la tranquilla Mediolanum, da città provinciale dedita a vivaci attività produttive, divenne capitale imperiale dove, poco alla volta, ricchissime famiglie legate alla corte, consumatrici di merci di pregio importate, si trasferirono. Al Museo Archeologico osserviamo quanto la città si trasformi: lo testimoniano i mosaici, le statue e gli oggetti raffinati e preziosi come la coppa Diatreta Trivulzio e la patera di Parabiago.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Pochi lo ricordano, ma Milano è stata capitale dell’Impero romano d’Occidente dal 286 al 402. Fu l’avvento di Diocleziano a creare per Mediolanum l’occasione di diventare una città di notevole splendore. Diocleziano ristrutturò le province dell’Impero riunendole in diocesi sottoposte a vicari. La nostra penisola fu divisa nell’Italia annonaria, dal Nord fino all’Arno, e al […]