Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Oggi non siamo più assolutamente in grado di comprendere l’importanza che durante il Rinascimento, nel ‘400 e ‘500, rivestivano l’osservazione degli astri nella volta celeste e l’astrologia: un vero e proprio sistema culturale, che abbracciava la filosofia, l’astronomia, lo studio dello zodiaco, e anticipava addirittura alcuni aspetti della moderna psicologia.
Gli artisti erano coinvolti a tutto campo in questa vera e propria mania che arrivava ad affascinare addirittura i vertici della Chiesa… un noto papa rimandò la propria incoronazione al soglio pontificio ad una data che l’astrologo di corte riteneva più favorevole! Oggi prenderemo in esame le più belle rappresentazioni dei segni e dei simboli zodiacali presenti nei più fastosi cicli decorativi di palazzi, ville e dimore signorili delle corti italiane più in vista, parte integrante di quel Rinascimento che ha fatto della riscoperta dei miti degli Antichi il suo fondamento imprescindibile.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Notifiche