Storico e critico dell'architettura, insegno Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano e al Naba. Collaboro con numerose testate e sono autore di una serie di pubblicazioni dedicate al dopoguerra italiano e milanese in particolare, alla critica dell'architettura, ma anche al panorama contemporaneo internazionale; tre recenti volumi a mia cura editi da Skira sono dedicati alle ultime trasformazioni del capoluogo lombardo. Collaboro inoltre con alcune istituzioni pubbliche e museali come il MAXXI ,e faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Magistretti. Per gli “Amici di Brera” sviluppo specifici itinerari , con particolare riguardo all’architettura moderna e contemporanea.
Nato nel 1999 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda, il Kartell Museo ha sede nello stabilimento Kartell di Noviglio, nell’headquarter progettato a metà degli anni Sessanta dagli architetti Anna Castelli Ferrieri e Ignazio Gardella -assieme già autori, con R. Menghi, della casa ai Giardini d’Arcadia del 1954-, una struttura all’avanguardia di grande impatto e funzionalità assoluta. Ideato con l’obiettivo di conservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale dell’azienda, il Museo nel 2000 ha ottenuto il Premio Guggenheim Impresa & Cultura come miglior museo d’impresa. La vasta collezione si compone di oltre 8.000 oggetti, 5.000 disegni e 15.000 fotografie, la Storia di quegli anni e di una attività intrapresa con slancio da un giovane ingegnere, Giulio Castelli, affiancato, fin da subito, dalla moglie Anna Castelli Ferrieri, architetto affermato, grande designer e ‘art director’ per Kartell. Il percorso espositivo si sviluppa in una mostra permanente di oltre 2.000 metri quadrati, realizzata su progetto di
allestimento dell’architetto Ferruccio Laviani e curatela di Elisa Storace. La mostra comprende i materiali più interessanti legati alla storia progettuale dei prodotti editi dal 1949, anno di fondazione dell’azienda, a oggi.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Nato nel 1999 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda, il Kartell Museo ha sede nello stabilimento Kartell di Noviglio, nell’headquarter progettato a metà degli anni Sessanta dagli architetti Anna Castelli Ferrieri e Ignazio Gardella -assieme già autori, con R. Menghi, della casa ai Giardini d’Arcadia del 1954-, una struttura all’avanguardia di grande impatto e funzionalità […]