Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Ma che tenerezza queste opulente, divertenti, colorate Nanas! Come si definiva lei stessa, Niki era “donna e artista”: una personalità di difficile inquadramento stilistico. Vissuta in un’epoca di grandi cambiamenti storici e artistici, è riuscita a sfidare gli stereotipi di genere, con una forza inesauribile intrisa di femminilità e sensualità. Il suo è stato un impegno personale e sociale che è durato una vita. Fragile e forte al tempo stesso, Niki ha influenzato il mondo dell’arte: non si è limitata a osservare l’universo donna e a registrarne gli umori, le sensibilità, i dolori, le gioie, ma attraverso la donna ha dato vita a un immaginario unico, veritiero, commovente. Ce lo illustreranno oltre 100 opere (quelle celeberrime di grandi dimensioni sono dotate di un magnetismo cromatico a cui non si può sfuggire) oltre che belle fotografie in rigoroso, metafisico bianco e nero. Per dirla con Niki: “l’arte salva il mondo!”.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Ma che tenerezza queste opulente, divertenti, colorate Nanas! Come si definiva lei stessa, Niki era “donna e artista”: una personalità di difficile inquadramento stilistico. Vissuta in un’epoca di grandi cambiamenti storici e artistici, è riuscita a sfidare gli stereotipi di genere, con una forza inesauribile intrisa di femminilità e sensualità. Il suo è stato un […]