Dott.ssa Falcone, Direttrice della Pinacoteca di Varallo
Dott.ssa Angeleri, Conservatrice
Sulla scia della bella mostra su Gaudenzio Ferrari svoltasi nel 2018, approfondiamo oggi l’eredità del pittore originario di Valduggia, documentato dal 1507 a Varallo e morto a Milano nel 1546. Il testimone è raccolto dagli allievi e da pittori locali, quali la bottega dei Cavallazzi, Gian Giacomo Testa e Giovanni Battista Scolari, seppur con un linguaggio più ingenuo. Lo si evince da alcune opere conservate in Pinacoteca, che a loro volta si confrontano con quelle del territorio: l’oratorio di Loreto a Roccapietra, le cappelle del Sacro Monte, la chiesa di San Marco a Varallo. I rapporti con Milano sono particolarmente significativi: alcuni artisti come Aurelio Luini, figlio del più noto Bernardino, rinnovano la scena locale e divengono un riferimento figurativo importante. Le relazioni con la capitale lombarda sono veicolate dalla presenza in Valsesia della famiglia milanese dei D’Adda, che si imparenta a metà Cinquecento con i nobili Scarognino, casata alla quale appartengono i donatori delle più importanti imprese pittoriche al Sacro Monte e nella chiesa di Santa Maria delle Grazie realizzate da Gaudenzio Ferrari. I D’Adda, a lungo fabbricieri del Sacro Monte, saranno tra i committenti di maggior rilievo anche per quanto riguarda la scultura: una tradizione artistica di grande significato in valle.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Sulla scia della bella mostra su Gaudenzio Ferrari svoltasi nel 2018, approfondiamo oggi l’eredità del pittore originario di Valduggia, documentato dal 1507 a Varallo e morto a Milano nel 1546. Il testimone è raccolto dagli allievi e da pittori locali, quali la bottega dei Cavallazzi, Gian Giacomo Testa e Giovanni Battista Scolari, seppur con un […]