Chiamiamole come vogliamo: arti minori, o arti applicate, ma comunque sempre di arte si tratta! Oggetti manufatti, unici e originali che di minore hanno giusto le dimensioni… Nel nuovo allestimento del Museo dei Cappuccini di Milano (riaperto al pubblico dopo un’importante ristrutturazione alla fine del 2019) una sezione è dedicata ai francescani e alla Terra Santa. Qui sono esposte diverse opere, in parte provenienti da una donazione, in parte già presenti nel patrimonio dei frati Cappuccini. Si tratta di preziose croci in legno d’ulivo e madreperla incisa realizzate con una tecnica che i frati francescani insegnarono ai cristiani di Betlemme fin dal XIV secolo affinché potessero offrirle a pellegrini e benefattori. A partire dalla lavorazione delle valve di conchiglie provenienti dal mar Rosso, si raffinarono le forme e lo stile in una varietà anche iconografica sorprendente. Durante le visite gli oggetti verranno eccezionalmente presentati fuori dalla vetrina.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Chiamiamole come vogliamo: arti minori, o arti applicate, ma comunque sempre di arte si tratta! Oggetti manufatti, unici e originali che di minore hanno giusto le dimensioni… Nel nuovo allestimento del Museo dei Cappuccini di Milano (riaperto al pubblico dopo un’importante ristrutturazione alla fine del 2019) una sezione è dedicata ai francescani e alla Terra […]