Laureata in Storia dell'Arte con lode a Milano, dopo aver lavorato per anni come editor in una celebre casa editrice, insegno Storia dell’Arte in un liceo milanese. Dai tempi universitari guido per le migliori associazioni culturali italiane ed estere viaggi storico-artistici in Italia, Europa e in tutto il bacino mediterraneo. Ho sempre amato costruire i miei percorsi mirando a rilevare le autentiche specificità di terre e culture, sapendo che tutte le arti sono maggiori.
Una bella mostra dedicata alla produzione della più importante manifattura di porcellana italiana fondata dal Marchese Carlo Ginori nel 1737 e che ha recentemente ripreso vita. La collezione storica del museo aziendale, diventata proprietà dello Stato italiano, possiede assoluti capolavori di quell’arte colta. Il continuo dialogo formale con la cultura artistica del classicismo barocco fiorentino e con la porcellana orientale sono il fondamento creativo di una produzione speciale che decorava le corti, i palazzi e le ville della nobiltà e dell’alta borghesia italiana. Quando la Manifattura milanese Richard acquista la Ginori nel 1896 la produzione cambia, rinasce, raggiungendo un ottimo livello con l’attività creativa di Gio Ponti. Il Laocoonte e le ciste pontiane, esposte da decenni nelle Sale del Museo Poldi Pezzoli, accolgono altri capolavori come la Venere Medicea, L’Atlante e il celebre servizio da tavola per il Kedivè d’Egitto.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Una bella mostra dedicata alla produzione della più importante manifattura di porcellana italiana fondata dal Marchese Carlo Ginori nel 1737 e che ha recentemente ripreso vita. La collezione storica del museo aziendale, diventata proprietà dello Stato italiano, possiede assoluti capolavori di quell’arte colta. Il continuo dialogo formale con la cultura artistica del classicismo barocco fiorentino […]