Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Sull’onda della sessantesima edizione della Biennale di Venezia connotata dal titolo “Stranieri ovunque”, si apre a Palazzo Reale una nuova rassegna dedicata ad uno dei più rivoluzionari artisti del XX secolo: il proteiforme Pablo Picasso, osservato secondo un nuovo punto di vista: quanto si sia sempre sentito straniero nella sua vita. Nato a Malaga, profondamente segnato dalle scelte del padre docente di disegno, si trasferisce a Parigi e, pur contribuendo in modo significativo alla più brillante rivoluzione avvenuta in pittura dopo Giotto, Picasso non si è mai sentito accolto, non ha mai ottenuto la cittadinanza francese (se non quella onoraria nel 1948) preferendo incontrare ambienti, luoghi e usi ben lontani dai suoi, divenendo ben presto sostenitore del poeta senegalese Léopold Sédar Senghor.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Sull’onda della sessantesima edizione della Biennale di Venezia connotata dal titolo “Stranieri ovunque”, si apre a Palazzo Reale una nuova rassegna dedicata ad uno dei più rivoluzionari artisti del XX secolo: il proteiforme Pablo Picasso, osservato secondo un nuovo punto di vista: quanto si sia sempre sentito straniero nella sua vita. Nato a Malaga, profondamente […]