13 €
Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Alla fine dei terribili “anni di piombo”, in Italia soffia un vento di grande rivalsa, un’autentica esplosione della creatività che dilaga in ogni settore, dall’arte alla moda, sintetizzata dalla frase pubblicata nel 1982 sul New York Times “Gli Italiani sono dappertutto”. Le Gallerie d’Italia ospitano una coraggiosa rassegna, curata da Luca Massimo Barbero, che affronta un decennio multiforme, affascinante e curioso, che considera la sontuosa pittura del gruppo della Transavanguardia, i fabulous five scelti da Achille Bonito Oliva, ed oggi presenti nei più importanti musei di tutto il mondo; si passa poi agli esponenti della pittura della Scuola di piazza del Popolo, gruppo romano nato precedentemente ma ancora attivo ed animato da colori psichedelici. Ovviamente non è un periodo univoco e caratterizzato solo dall’edonismo, ma ricco di vivaci contrasti, illustrati dai sognanti dipinti di Emilio Tadini e dal costante impegno politico di Enrico Baj. Per chi è convinto che l’arte contemporanea abbia “ucciso” la pittura, questa è l’imperdibile occasione per scoprire che la pittura e viva, ed è decisamente in salute!
13 €
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Alla fine dei terribili “anni di piombo”, in Italia soffia un vento di grande rivalsa, un’autentica esplosione della creatività che dilaga in ogni settore, dall’arte alla moda, sintetizzata dalla frase pubblicata nel 1982 sul New York Times “Gli Italiani sono dappertutto”. Le Gallerie d’Italia ospitano una coraggiosa rassegna, curata da Luca Massimo Barbero, che affronta […]