“Mi sono laureata presso la facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Storia, all’Università degli Studi di Milano, conseguendo il massimo dei voti. Sono membro del Comitato di Presidenza FAI Lombardia in qualità di delegata cultura e valorizzazione. Collaboro con fondazioni culturali e note associazioni milanesi in qualità di organizzatrice di eventi e di assistente culturale per visite a palazzi storici, chiese, mostre d’arte. Studiosa di storia ebraica ho pubblicato un saggio concernente la beneficenza ebraica milanese nel periodo postunitario, all’interno dell’Annuario dell’Archivio di Stato di Milano 2016 (Scalpendi Editori)."
Situato nell’antico borgo di Brera, il palazzo apparteneva alla famiglia Cusani, una delle più importanti casate del patriziato milanese. La dimora fu ereditata all’inizio del Seicento dal marchese Agostino Cusani che la trasformò, dopo il matrimonio con Giovanna Visconti, in una fastosa residenza nobiliare. La bella facciata tardo- barocca fu realizzata dall’architetto Ruggeri, fra il 1712 e 1719, per celebrare con la sua articolata decorazione il prestigio e la fortuna della famiglia.
Attraverso l’androne del portale destro si accede all’elegante cortile seicentesco d’impronta richiniana, caratterizzato da un portico retto da colonne di granito rosa. La particolare decorazione del cornicione, sopra le finestre del cortile, incuriosisce l’osservatore. Visiteremo il piano nobile: il salone delle Feste impreziosito da un bellissimo affresco attribuito a Giovanni Angelo Borroni, collaboratore del Tiepolo a Milano, la sala del Caffè, degli Intarsi, delle Allegorie, delle Divinità, dell’Ingegno… sale con volte affrescate, stucchi dorati, bellissime specchiere e mobili di pregio…splendidi esempi di decorazioni neoclassiche. Infine, ammireremo l’elegante facciata interna piermariniana che si affaccia sul giardino.
Oggi Palazzo Cusani è sede di rappresentanza della Nato, del Comando Militare Esercito “ Lombardia” e del Circolo Ufficiali, e apre le sue porte in esclusiva per noi.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Situato nell’antico borgo di Brera, il palazzo apparteneva alla famiglia Cusani, una delle più importanti casate del patriziato milanese. La dimora fu ereditata all’inizio del Seicento dal marchese Agostino Cusani che la trasformò, dopo il matrimonio con Giovanna Visconti, in una fastosa residenza nobiliare. La bella facciata tardo- barocca fu realizzata dall’architetto Ruggeri, fra il […]