Mostre in città

“PAUL TROUBETZKOY. LA SCULTURA DELLA BELLE ÈPOQUE” ALLA GAM

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 04/23/2026 04/23/2026 Italy/Rome “PAUL TROUBETZKOY. LA SCULTURA DELLA BELLE ÈPOQUE” ALLA GAM A 160 anni dalla nascita del grande scultore Paul Troubetzkoy, arriva a Milano la mostra che ha incantato Parigi. In collaborazione con il Museo d’Orsay, l’esposizione ricrea il percorso non comune di questo artista italiano, principe russo per nascita, parigino d’adozione, che intraprende anche una brillante carriera negli Stati Uniti. Grazie al grande talento di ritrattista […] 12 via Palestro - Milano, Italy 20121
DATA 23.04.2026 ORARIO 15.00 DOVE Milano davanti alla Galleria d’Arte Moderna QUOTA DI PARTECIPAZIONE €25
DATA: 23.04.2026 | ORARIO: 15.00
LOCATION: Milano
Calendario 04/23/2026 04/23/2026 Italy/Rome “PAUL TROUBETZKOY. LA SCULTURA DELLA BELLE ÈPOQUE” ALLA GAM A 160 anni dalla nascita del grande scultore Paul Troubetzkoy, arriva a Milano la mostra che ha incantato Parigi. In collaborazione con il Museo d’Orsay, l’esposizione ricrea il percorso non comune di questo artista italiano, principe russo per nascita, parigino d’adozione, che intraprende anche una brillante carriera negli Stati Uniti. Grazie al grande talento di ritrattista […] 12 via Palestro - Milano, Italy 20121
A cura di:
dott.ssa Daniela Tarabra

Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.

A 160 anni dalla nascita del grande scultore Paul Troubetzkoy, arriva a Milano la mostra che ha incantato Parigi. In collaborazione con il Museo d’Orsay, l’esposizione ricrea il percorso non comune di questo artista italiano, principe russo per nascita, parigino d’adozione, che intraprende anche una brillante carriera negli Stati Uniti. Grazie al grande talento di ritrattista è ricercato da un’élite cosmopolita, dalle celebrità, da tutta Parigi e dalle prime stelle del cinema americano. La sua vita è costellata di incontri e amicizie decisive con letterati quali Tolstoj in Russia o Georges Bernard Shaw a Parigi, con i quali condivide uno stile di vita salubre, basato su un’alimentazione vegetariana, particolarmente insolito per quell’epoca. Oltre ai ritratti che lo hanno reso famoso, l’esposizione mette in risalto la sua scultura animalista. Per la prima volta esposti a Milano, alcuni favolosi dipinti di Boldini, Sorolla, Repin in dialogo con le raffinate opere del grande scultore che ha saputo catturare lo spirito della Belle Époque.

  • DATA: 23.04.2026
  • ORARIO: 15.00
  • LOCATION: Milano
    davanti alla Galleria d’Arte Moderna
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €25
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

A 160 anni dalla nascita del grande scultore Paul Troubetzkoy, arriva a Milano la mostra che ha incantato Parigi. In collaborazione con il Museo d’Orsay, l’esposizione ricrea il percorso non comune di questo artista italiano, principe russo per nascita, parigino d’adozione, che intraprende anche una brillante carriera negli Stati Uniti. Grazie al grande talento di ritrattista […]