Conferenze a Brera

PERCHÉ L’ARTE CONTEMPORANEA SEMBRA UNO SCHERZO?

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 11/26/2024 11/26/2024 Italy/Rome PERCHÉ L’ARTE CONTEMPORANEA SEMBRA UNO SCHERZO? Vi proponiamo un breve excursus con protagonisti alcuni maestri delle Avanguardie che hanno completamente rivoluzionato non solo il “fare arte”, ma la nostra percezione dell’arte: Marcel Duchamp, Lucio Fontana e Piero Manzoni sono universalmente riconosciuti come i motori principali di questo cambiamento, quali artisti-sciamani anticipatori di un sentire collettivo ma inconsapevole. I tre hanno saputo […] 28 via Brera - Milano, Italy 20121
DATA 26.11.2024 ORARIO 17.30 DOVE Milano, Palazzo di Brera Sala Aldo Bassetti QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 8
DATA: 26.11.2024 | ORARIO: 17.30
LOCATION: Milano, Palazzo di Brera
Calendario 11/26/2024 11/26/2024 Italy/Rome PERCHÉ L’ARTE CONTEMPORANEA SEMBRA UNO SCHERZO? Vi proponiamo un breve excursus con protagonisti alcuni maestri delle Avanguardie che hanno completamente rivoluzionato non solo il “fare arte”, ma la nostra percezione dell’arte: Marcel Duchamp, Lucio Fontana e Piero Manzoni sono universalmente riconosciuti come i motori principali di questo cambiamento, quali artisti-sciamani anticipatori di un sentire collettivo ma inconsapevole. I tre hanno saputo […] 28 via Brera - Milano, Italy 20121
A cura di:
dott.ssa Alessandra Montalbetti

Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.

Vi proponiamo un breve excursus con protagonisti alcuni maestri delle Avanguardie che hanno completamente rivoluzionato non solo il “fare arte”, ma la nostra percezione dell’arte: Marcel Duchamp, Lucio Fontana e Piero Manzoni sono universalmente riconosciuti come i motori principali di questo cambiamento, quali artisti-sciamani anticipatori di un sentire collettivo ma inconsapevole. I tre hanno saputo sovvertire la nostra contemplazione dell’opera d’arte, provocando intenzionalmente le nostre reazioni. Erede di questi iniziatori, oggi, è Maurizio Cattelan, le cui opere sono sempre accompagnate da anatemi da parte di persone che, sovente, non hanno alcuna intenzione di avvicinarlo in modo onesto o di “far sbocciare nella reciprocità” come amava ripetere Carla Lonzi.

  • DATA: 26.11.2024
  • ORARIO: 17.30
  • LOCATION: Milano, Palazzo di Brera
    Sala Aldo Bassetti
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 8
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

Vi proponiamo un breve excursus con protagonisti alcuni maestri delle Avanguardie che hanno completamente rivoluzionato non solo il “fare arte”, ma la nostra percezione dell’arte: Marcel Duchamp, Lucio Fontana e Piero Manzoni sono universalmente riconosciuti come i motori principali di questo cambiamento, quali artisti-sciamani anticipatori di un sentire collettivo ma inconsapevole. I tre hanno saputo […]