Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Proviamo a riflettere su come uno stile si presenti alla ribalta: cosa annuncia la novità? In una sorta di andamento a sinusoide, la storia dell’arte fino ad oggi dimostra che per uno stile precedente che decade fino ad esaurirsi, uno stile che segue si forma e si afferma sulle ceneri di ciò che è stato dominante anche per tempi molto lunghi, ma in base a quali elementi? Dal Classico l’Ellenismo, dal Tardo-antico all’Alto Medio Evo, dalla fine del Trecento al primo Rinascimento, e l’elenco potrebbe continuare. Opere celebri sostengono la nostra indagine sui tempi di crisi e transizione, fondamentali ed inconsapevoli vivai di idee ed esperienze, spesso trascurati.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Proviamo a riflettere su come uno stile si presenti alla ribalta: cosa annuncia la novità? In una sorta di andamento a sinusoide, la storia dell’arte fino ad oggi dimostra che per uno stile precedente che decade fino ad esaurirsi, uno stile che segue si forma e si afferma sulle ceneri di ciò che è stato […]