Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Indubbia la figura di protagonista di questo artista all’interno del movimento della PopArt, al pari del ruolo sostenuto da Andy Warhol, ma, di Roy Lichtenstein, che cosa conosciamo veramente? La sua visione della realtà attraverso la lente contemporanea e popolare dei fumetti ci porta a dimenticare, sovente, la sua colta ed approfondita formazione culturale ed artistica. Questa rassegna ci permette di avvicinare questo Maestro da un nuovissimo punto di vista, ovvero le sue celeberrime “Editions”, multipli con i quali Lichtenstein è riuscito nell’intento di creare un ottimo rapporto di diffusione con il pubblico, nella coerenza di un movimento che si proponeva tenacemente come POP, popolare, appunto.
Grazie alle opere esposte, provenienti da musei e collezioni private statunitensi ed europee, ripercorriamo la sua attività dagli anni Sessanta agli anni Novanta con una rivisitazione dissacrante e divertita di alcuni grandi mostri dell’arte moderna, quali Picasso e Matisse, e, per la prima volta in assoluto godremo di un brillante confronto con alcune opere di ispirazione asiatica, che il Maestro conosceva, apprezzava, collezionava e frequentemente citava.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Indubbia la figura di protagonista di questo artista all’interno del movimento della PopArt, al pari del ruolo sostenuto da Andy Warhol, ma, di Roy Lichtenstein, che cosa conosciamo veramente? La sua visione della realtà attraverso la lente contemporanea e popolare dei fumetti ci porta a dimenticare, sovente, la sua colta ed approfondita formazione culturale ed […]