Si laurea a Milano con il professor Boskovits con una tesi su affreschi della scuola giottesca lombarda, frequenta la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte e collabora con alcune riviste e pubblicazioni. Dal 1994, in collaborazione con l'Associazione Amici di Brera, si dedica alla didattica presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, rivolta a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".
Non finisce mai di stupirci il “mirabile artificio” di Bramante! Per risolvere un problema pratico di spazio, l’urbinate di stanza a Milano escogita una soluzione geniale e realizza un edificio perfettamente in linea con gli ideali rinascimentali; e al tempo stesso gestisce un cantiere che rispetta la tradizione lombarda, dove tutti i materiali dialogano tra loro, dal cotto allo stucco, dal legno alla pittura a fresco. Un gioiello del secondo Quattrocento, edificio fondamentale nella carriera dell’architetto urbinate perché qui la sua presenza è documentata, e resta una preziosa testimonianza del delicato momento di passaggio di potere tra i duchi della famiglia Sforza. Una chiesa ben nota, ma che ancora riserva scoperte per gli studiosi, soprattutto in merito alla rarissima presenza del sacello di San Satiro, edificio di epoca carolingia a cui si “affianca” la chiesa rinascimentale di Santa Maria.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Non finisce mai di stupirci il “mirabile artificio” di Bramante! Per risolvere un problema pratico di spazio, l’urbinate di stanza a Milano escogita una soluzione geniale e realizza un edificio perfettamente in linea con gli ideali rinascimentali; e al tempo stesso gestisce un cantiere che rispetta la tradizione lombarda, dove tutti i materiali dialogano tra […]