Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
“Sulle ruine del Tempio di Minerva edificossi tal chiesa di Santa Tecla…”, così due autori del XVII-XVIII ricordano Santa Tecla, la basilica costruita sulle rovine romane intorno al IV sec. D.C., e distrutta nel 1459 per consentire l’edificazione del Duomo. I suoi resti furono rinvenuti durante i lavori di scavo per la Linea della metropolitana negli anni ’60. Santa Tecla aveva il suo battistero ottagonale intitolato a San Giovanni alle Fonti, dove secondo la leggenda Sant’Agostino fu battezzato dal vescovo Ambrogio nel 387. Dopo attenti lavori di restauro, sono stati nuovamente riaperti al pubblico gli scavi archeologici dei preziosi resti di questi antichi edifici religiosi.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
“Sulle ruine del Tempio di Minerva edificossi tal chiesa di Santa Tecla…”, così due autori del XVII-XVIII ricordano Santa Tecla, la basilica costruita sulle rovine romane intorno al IV sec. D.C., e distrutta nel 1459 per consentire l’edificazione del Duomo. I suoi resti furono rinvenuti durante i lavori di scavo per la Linea della metropolitana […]