Nel mese dedicato a san Francesco ritorniamo alla chiesa di Sant’Angelo, la più bella chiesa francescana di Milano, scrigno che raccoglie numerosi tesori. Fondata nel 1552 su progetto del toscano Domenico Giunti, la chiesa venne costruita rapidamente, tanto da poter essere consacrata solo tre anni dopo. Poco a poco venne decorata all’interno con l’intervento dei maggiori pittori che all’epoca operavano a Milano, divenendo quasi un “manuale” della pittura lombarda tra il Cinquecento e il Seicento. La nostra visita si muoverà in particolare negli spazi meno accessibili di Sant’Angelo: dal coro, con le splendide tele del Procaccini, alla sacrestia, ma anche in alcuni luoghi del convento opera di Giovanni Muzio (tra gli anni Trenta e la fine degli anni Cinquanta), dove sono conservati gli affreschi dei chiostri dell’antico convento cinquecentesco, fino alla Biblioteca Francescana dove, accompagnati dal frate responsabile, potremo ammirare alcuni volumi lì custoditi, tra cui antichi corali miniati.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Nel mese dedicato a san Francesco ritorniamo alla chiesa di Sant’Angelo, la più bella chiesa francescana di Milano, scrigno che raccoglie numerosi tesori. Fondata nel 1552 su progetto del toscano Domenico Giunti, la chiesa venne costruita rapidamente, tanto da poter essere consacrata solo tre anni dopo. Poco a poco venne decorata all’interno con l’intervento dei […]