Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Continua la collana di piccole, curatissime esposizioni che rileggono i capolavori della collezione ponendoli a confronto con opere provenienti da prestiti di alto livello. La Pinacoteca è ormai giunta al settimo appuntamento, che vedrà “sfidarsi” due artisti del calibro di Ingres e Hayez. L’uno, campione del Neo-classicismo, dallo stile levigato e accademico nel senso più alto del termine, caratterizzato da un rigore formale e da un controllo emotivo che purificano la forma da qualsiasi accidente materialistico, elevandola alle vette del Bello ideale; l’altro, fondatore del linguaggio romantico, privilegia soggetti storici dai rivoluzionari sottintesi, in una sintesi eclettica di disegno e colore che segna la fine del prevalere della linea, di impronta neoclassica, attingendo ad una maggiore verità di sentimenti e di formule espressive.
Il “VII Dialogo” anticipa tematicamente le esposizioni sul Romanticismo di prossima apertura presso le Gallerie d’Italia ed il museo Poldi Pezzoli, in perfetta sinergia di tempi e di contenuti. Sarà un’occasione anche per ammirare le sale dedicate all’800, nel nuovissimo, convincente allestimento.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Continua la collana di piccole, curatissime esposizioni che rileggono i capolavori della collezione ponendoli a confronto con opere provenienti da prestiti di alto livello. La Pinacoteca è ormai giunta al settimo appuntamento, che vedrà “sfidarsi” due artisti del calibro di Ingres e Hayez. L’uno, campione del Neo-classicismo, dallo stile levigato e accademico nel senso più […]