Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Curata da Diego Sileo, è la prima, coraggiosa rassegna italiana dedicata a Tania Bruguera, una delle più importanti artiste del mondo, introdotta da un titolo mutuato da una significativa frase di Hanna Arendt. La Bruguera, da sempre attivista a favore dei deboli e degli ultimi, è nata a Cuba nel 1968, patria dalla quale è stata esiliata per sempre, a riprova della sua sfida costante con i poteri forti. Dopo i progetti da lei realizzati per il MOMA di New York e alla Tate di Londra, la Bruguera porterà una selezione delle sue azioni più significative riproposte, per questa occasione, da performers, a sottolineare il ruolo che l’arte comportamentale riveste nella sua azione artistica. Invitata più volte ed osannata dalla Biennale di Venezia, l’artista presenta anche il secondo motivo che anima la sua volontà: la cosiddetta “arte utile” o “arte pubblica”, al fine di realizzare una trasformazione reale di alcuni aspetti politici e giuridici della società, o con la speranza di suscitare la coscienza civile che possa sollevare l’attenzione sul problema.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Curata da Diego Sileo, è la prima, coraggiosa rassegna italiana dedicata a Tania Bruguera, una delle più importanti artiste del mondo, introdotta da un titolo mutuato da una significativa frase di Hanna Arendt. La Bruguera, da sempre attivista a favore dei deboli e degli ultimi, è nata a Cuba nel 1968, patria dalla quale è […]