Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta.
Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Come scrisse lo studioso M. Fox “abbiamo il bisogno di metterci direttamente, senza veli, di fronte alla creatività e alle paure che essa suscita. Nudi. Impariamo così ad avere per la creatività una reverenza profonda”. Cos’è poi un filo di lana, di cotone, di seta, di juta? E un filo di metallo? Niente più che un legame chimico? La retorica non basta a spiegarci quante artiste si sono applicate anima e corpo all’arte della tessitura, quanto sia stato amorevole, ma al tempo stesso estremamente professionale, il loro atteggiamento, quali e quanto diversi siano stati i risultati ottenuti. E quanto vivo il sentimento verso quest’arte sia tuttora: un’arte così antica, così moderna! Trame di vita e trame al telaio, un fluido ininterrotto da Oriente a Occidente, e viceversa: questa è una proposta per una panoramica dell’esistente, al femminile.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Come scrisse lo studioso M. Fox “abbiamo il bisogno di metterci direttamente, senza veli, di fronte alla creatività e alle paure che essa suscita. Nudi. Impariamo così ad avere per la creatività una reverenza profonda”. Cos’è poi un filo di lana, di cotone, di seta, di juta? E un filo di metallo? Niente più che […]