Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
L’impresa di Giovan Battista Tiepolo nella sontuosa “galleria degli intagli” di Palazzo Clerici suggella nel 1740 l’attività del pittore sulla piazza milanese, e ne rappresenta il più alto esito artistico fino a quel momento, vero e proprio trampolino di lancio per la sua carriera a livello internazionale, anticipando il capolavoro di Wurzburg e l’attività in Spagna. Nella spettacolare, lunghissima galleria, tra le fastose boiserie in panna e oro, gli stucchi, le specchiere, gli scintillanti lampadari, i preziosi arazzi, spicca la volta affrescata da Tiepolo: un “gran teatro” barocco popolato da divinità dell’Olimpo e personificazioni dei continenti allora conosciuti, frutto dell’incomparabile verve creativa dell’autore, tale da suscitare ancora oggi quello stupore che l’artista dell’epoca si proponeva come mission. La sua formula mette insieme cieli infiniti, prospettive vertiginose, scorci audaci, tocchi di esotismo, il tutto intriso di una forte luce meridiana e accarezzato da tonalità iridescenti. Capolavoro del gusto rocaille, che lega in un insieme armonioso tutti gli elementi dell’ambiente, potremo ammirarlo in visita esclusiva a noi riservata.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
L’impresa di Giovan Battista Tiepolo nella sontuosa “galleria degli intagli” di Palazzo Clerici suggella nel 1740 l’attività del pittore sulla piazza milanese, e ne rappresenta il più alto esito artistico fino a quel momento, vero e proprio trampolino di lancio per la sua carriera a livello internazionale, anticipando il capolavoro di Wurzburg e l’attività in […]