Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Dedichiamo l’intera giornata all’arte moderna con due luoghi di visita molto particolari: decisamente più tradizionale la Galleria d’Arte Moderna che, da settembre, espone un suo nuovo volto con opere di valore artistico davvero incredibile, da De Chirico a Morandi, da Savinio a Fontana e oltre: si inizia con il desiderio di riprendere le fila dalle Avanguardie del Primo Novecento, con Boccioni, Balla, Klee ed Ernst, solo per citarne alcuni, per passare poi ad alcune sale con opere di recente acquisizione mai esposte in pubblico, per procedere alla comprensione del secolo appena concluso; non mancano alcune sale monografiche di approfondimento, quale quella dedicata a Felice Casorati o quella ad Arturo Martini e, last but not least, omaggio a Germano Celant, che ci ha appena lasciato, con una grande raccolta rappresentativa del
movimento dell’Arte Povera, che qui, a Torino, vide la propria nascita e prima affermazione. Concludiamo la giornata alla Fondazione Mario Merz che ospita una mostra dedicata all’arte contemporanea con le opere di solo artiste, tutte già celebrate dalla Biennale di Venezia, dal titolo molto ardito: Push the Limits! E noi seguiremo l’invito, e cercheremo di andare oltre il nostro limite.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Dedichiamo l’intera giornata all’arte moderna con due luoghi di visita molto particolari: decisamente più tradizionale la Galleria d’Arte Moderna che, da settembre, espone un suo nuovo volto con opere di valore artistico davvero incredibile, da De Chirico a Morandi, da Savinio a Fontana e oltre: si inizia con il desiderio di riprendere le fila dalle […]