Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
La Pinacoteca della Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona ospita, da alcuni anni, una raffinata collezione esposta in un percorso di grande livello curato da Flavio Caroli: dalle prime sperimentazioni cromatiche della Scapigliatura milanese all’applicazione più matura e consapevole della tecnica divisionista da parte di alcuni dei più interessanti protagonisti dell’arte che, per la prima volta, si dimostravano anche socialmente impegnati. La rassegna prosegue poi con alcuni esempi dell’approccio simbolista, per giungere ai primi saggi del Futurismo, che ereditava il linguaggio divisionista quale primo baluardo della modernità. Alcuni nomi? Longoni, Morbelli, Previati, Nomellini e, ovviamente, Pellizza dalla vicina Volpedo. A completare la giornata, la visita alla Abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia, smalteo esempio di architettura cistercense grazie all’Abate Folco di Lucedio, fondatore della comunità nel XII secolo, ricca di un notevole corredo pittorico che vede anche l’intervento di Franceschino Boxilio.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La Pinacoteca della Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona ospita, da alcuni anni, una raffinata collezione esposta in un percorso di grande livello curato da Flavio Caroli: dalle prime sperimentazioni cromatiche della Scapigliatura milanese all’applicazione più matura e consapevole della tecnica divisionista da parte di alcuni dei più interessanti protagonisti dell’arte che, per la […]