Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta.
Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Cosa lega il “Doriforo” di Policleto e il “David” di Michelangelo, la “Kourotrophos” e la “Madonna con il Bambino”, certi modelli architettonici antichi e i loro “corrispondenti” moderni? La trasmissione di una legge codificata, cioè la continuità iconografica, sulla base della conferma in virtù di validità dell’idea di partenza, motivata da una necessità espressiva calata e identificata col tempo di azione artistica. Tanto che quando interviene una variazione rispetto al modello consolidato, ebbene quello è il segno di un valore aggiunto cioè l’azzardo e la forza di cambiamento impressa da un artista “ribelle”: sarà vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza. Osservare le opere d’arte con questa metodologia è un altro modo per accostarci al meraviglioso mondo dell’arte, nella sua forma storicizzata e critica.
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.
Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.
Venerdì chiuso.
Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Cosa lega il “Doriforo” di Policleto e il “David” di Michelangelo, la “Kourotrophos” e la “Madonna con il Bambino”, certi modelli architettonici antichi e i loro “corrispondenti” moderni? La trasmissione di una legge codificata, cioè la continuità iconografica, sulla base della conferma in virtù di validità dell’idea di partenza, motivata da una necessità espressiva calata […]