Storico e critico dell'architettura, insegno Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano e al Naba. Collaboro con numerose testate e sono autore di una serie di pubblicazioni dedicate al dopoguerra italiano e milanese in particolare, alla critica dell'architettura, ma anche al panorama contemporaneo internazionale; tre recenti volumi a mia cura editi da Skira sono dedicati alle ultime trasformazioni del capoluogo lombardo. Collaboro inoltre con alcune istituzioni pubbliche e museali come il MAXXI ,e faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Magistretti. Per gli “Amici di Brera” sviluppo specifici itinerari , con particolare riguardo all’architettura moderna e contemporanea.
In quella che fu la periferia storica a nord-ovest della città, verso Villapizzone, troviamo due dei ‘magnifici’
protagonisti del dopoguerra italiano, Ignazio Gardella e Franco Albini, impegnati a confrontarsi e a collaborare nella progettazione di uno degli iconici quartieri milanesi di edilizia economica popolare realizzati per lo IACP nel 1950: il quartiere Mangiagalli II. Ovvero, la qualità nella semplicità.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
In quella che fu la periferia storica a nord-ovest della città, verso Villapizzone, troviamo due dei ‘magnifici’ protagonisti del dopoguerra italiano, Ignazio Gardella e Franco Albini, impegnati a confrontarsi e a collaborare nella progettazione di uno degli iconici quartieri milanesi di edilizia economica popolare realizzati per lo IACP nel 1950: il quartiere Mangiagalli II. Ovvero, […]