Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta.
Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Un collezionista appassionato – Luigi Rovati -, una magnifica collezione di arte etrusca, uno stimato professionista dell’architettura internazionale – Mario Cucinella: le voci di un coro che come risultato offrono un museo ricco e raffinato, nella città in cui l’archeologo ed accademico Massimo Pallottino pubblicò nel 1957 il primo- tuttora fondamentale-testo di Etruscologia a livello scientifico ed universitario! Gli ambienti espositivi sono curati nel dettaglio: è come fare un viaggio nella vita di un popolo, la cui arte si pone, insieme all’arte greca, alla base dell’arte romana. La visione della sola vetrina di oreficeria sarebbe sufficiente a motivare la visita. Il piano nobile (abitazione dell’ultima proprietaria del palazzo, Giuseppina Rizzoli Carraro) è stato recuperato nelle boiseries e inserito nel percorso museale: l’antico accoglie in misurato dialogo il contemporaneo, con opere di De Chirico, Lucio Fontana, Kentridge, Kennedy, Simeti tra gli altri.
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.
Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.
Venerdì chiuso.
Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Un collezionista appassionato – Luigi Rovati -, una magnifica collezione di arte etrusca, uno stimato professionista dell’architettura internazionale – Mario Cucinella: le voci di un coro che come risultato offrono un museo ricco e raffinato, nella città in cui l’archeologo ed accademico Massimo Pallottino pubblicò nel 1957 il primo- tuttora fondamentale-testo di Etruscologia a livello […]