Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Ci ritroviamo dopo l’estate con un “classico” delle passeggiate milanesi, in un quartiere molto noto per la sua storia architettonica, fino ad oggi. Il quartiere è un bell’esempio di città-giardino. Del tempo antico dell’area extramoenia rimangono l’importante Cascina Mirabello e il corso del Seveso, tra le Abbadesse e il Mulino Nuovo. Nel
suo tessuto urbanistico integro, è un piacere scoprire le numerose interpretazioni della tipologia della casa privata per la piccola e media borghesia, con qualche picco di qualità anche per il livello borghese più elevato: le case a fungo degli anni Sessanta, le case a igloo con la geniale libertà di interpretazione degli spazi interni, la Villa
Figini (residenza privata dell’architetto) del 1934/35, progettata secondo i dettami dello stile razionalista. Per non dimenticare gli altri episodi di architettura pregevole, quale il cosiddetto Villaggio dei Giornalisti, in una città come la nostra che ha sempre amato le sfide della sperimentazione.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Ci ritroviamo dopo l’estate con un “classico” delle passeggiate milanesi, in un quartiere molto noto per la sua storia architettonica, fino ad oggi. Il quartiere è un bell’esempio di città-giardino. Del tempo antico dell’area extramoenia rimangono l’importante Cascina Mirabello e il corso del Seveso, tra le Abbadesse e il Mulino Nuovo. Nel suo tessuto urbanistico […]