Assistenza culturale dott.ssa Paola Rapelli
Rimasto pressoché intatto dal momento della costruzione, nel primo Ottocento, il Forte di Bard rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento. Dismesso dal Demanio Militare nel 1975, è stato acquisito dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta nel 1990 e completamente recuperato. L’edificio domina il borgo che gli dà nome, il quale in poco più di 3 kmq di superfi cie è una sorta di “radiografi a della storia dell’insediamento”, tale la sua qualità urbanistica ed architettonica.
Nel forte ampi spazi sono di carattere museale, (particolarmente accattivante è il Museo delle Alpi, pluridisciplinare, multimediale ed interattivo) ma anche di carattere espositivo.
Le mostre che visiteremo sono di qualità: “Mountain men”. L’interazione stretta tra uomo e montagna” nelle splendide fotografi e di Steve McCurry e “Da Raffaello a Balla”. Capolavori dell’Accademia di San Luca da Palazzo Carpegna a Roma.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Assistenza culturale dott.ssa Paola Rapelli Rimasto pressoché intatto dal momento della costruzione, nel primo Ottocento, il Forte di Bard rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento. Dismesso dal Demanio Militare nel 1975, è stato acquisito dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta nel 1990 e completamente recuperato. L’edificio domina il borgo che gli dà nome, […]