Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Il primo protagonista è il patrimonio museale: inserita tra i beni dell’Unesco, la splendida via Garibaldi è il palcoscenico della nobiltà e dell’alta borghesia cittadina. Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi gareggiano tra di loro quanto a valore architettonico e aspetti decorativi. Per non tralasciare le collezioni che ospitano: i grandi maestri del Seicento italiano e straniero, con opere importantissime anche di tempi successivi quali la “Maddalena penitente” di Antonio Canova. Secondo protagonista è Hugo Pratt (1927/1995): l’allestimento perfetto della mostra “da Genova ai mari del sud” sostiene il piacere della vista e accompagna la nostra capacità immaginativa, alla scoperta di un vero maestro della illusione e della fantasia, inimitabile. Completa la giornata la visita a una delle collezioni civiche più ragguardevoli in Italia: la Raccolta Frugone, ospitata a Nervi nella villa Grimaldi Fassio. Non grande nella dimensione, possiede numerosi capolavori di altissima importanza, in pittura e arti decorative. La villa è il cuore del magnifico giardino, che si spalanca sul blu del Mar Ligure.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Il primo protagonista è il patrimonio museale: inserita tra i beni dell’Unesco, la splendida via Garibaldi è il palcoscenico della nobiltà e dell’alta borghesia cittadina. Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi gareggiano tra di loro quanto a valore architettonico e aspetti decorativi. Per non tralasciare le collezioni che ospitano: i grandi maestri del […]