Storico e critico dell'architettura, insegno Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano e al Naba. Collaboro con numerose testate e sono autore di una serie di pubblicazioni dedicate al dopoguerra italiano e milanese in particolare, alla critica dell'architettura, ma anche al panorama contemporaneo internazionale; tre recenti volumi a mia cura editi da Skira sono dedicati alle ultime trasformazioni del capoluogo lombardo. Collaboro inoltre con alcune istituzioni pubbliche e museali come il MAXXI ,e faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Magistretti. Per gli “Amici di Brera” sviluppo specifici itinerari , con particolare riguardo all’architettura moderna e contemporanea.
Una passeggiata speciale alla scoperta del noto e mitico viale “ottocentesco”, ideale connessione tra il cuore storico della città, il Castello Sforzesco, incorniciato dal grande Arco Trionfale della Pace, e il traforo del Monte Bianco. Un viale prospettico che si attraversa e che si conosce, ma che osservato con più attenzione riserva delle sorprese. Pronto a farsi scoprire con interventi, più noti, di grandi maestri come Terragni, Lingeri, Ponti o Bottoni, così come con più schivi edifici residenziali firmati da GPA Monti, Ugo Vietti e altri professionisti degli anni ‘50, ‘60 e ‘70. Si auspica (dipende dalle restrizioni per l’emergenza Covid) che potremo accedere alla ex Casa del Fascio Rionale, oggi Comando della Guardia di Finanza.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Una passeggiata speciale alla scoperta del noto e mitico viale “ottocentesco”, ideale connessione tra il cuore storico della città, il Castello Sforzesco, incorniciato dal grande Arco Trionfale della Pace, e il traforo del Monte Bianco. Un viale prospettico che si attraversa e che si conosce, ma che osservato con più attenzione riserva delle sorprese. Pronto […]