martedì 29.09.2020
Milano
Ore 10, Ritrovo davanti alla fermata Domodossola – metropolitana Lilla
15 euro (compreso sistema di microfonaggio)
Storico e critico dell'architettura, insegno Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano e al Naba. Collaboro con numerose testate e sono autore di una serie di pubblicazioni dedicate al dopoguerra italiano e milanese in particolare, alla critica dell'architettura, ma anche al panorama contemporaneo internazionale; tre recenti volumi a mia cura editi da Skira sono dedicati alle ultime trasformazioni del capoluogo lombardo. Collaboro inoltre con alcune istituzioni pubbliche e museali come il MAXXI ,e faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Magistretti. Per gli “Amici di Brera” sviluppo specifici itinerari , con particolare riguardo all’architettura moderna e contemporanea.
Una passeggiata speciale alla scoperta del noto e mitico viale “ottocentesco”, ideale connessione tra il cuore storico della città, il Castello Sforzesco, incorniciato dal grande Arco Trionfale della Pace, e il traforo del Monte Bianco. Un viale prospettico che si attraversa e che si conosce, ma che osservato con più attenzione riserva delle sorprese. Pronto a farsi scoprire con interventi, più noti, di grandi maestri come Terragni, Lingeri, Ponti o Bottoni, così come con più schivi edifici residenziali firmati da GPA Monti, Ugo Vietti e altri professionisti degli anni ‘50, ‘60 e ‘70. Si auspica (dipende dalle restrizioni per l’emergenza Covid) che potremo accedere alla ex Casa del Fascio Rionale, oggi Comando della Guardia di Finanza.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Una passeggiata speciale alla scoperta del noto e mitico viale “ottocentesco”, ideale connessione tra il cuore storico della città, il Castello Sforzesco, incorniciato dal grande Arco Trionfale della Pace, e il traforo del Monte Bianco. Un viale prospettico che si attraversa e che si conosce, ma che osservato con più attenzione riserva delle sorprese. Pronto […]