Storico e critico dell'architettura, insegno Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano e al Naba. Collaboro con numerose testate e sono autore di una serie di pubblicazioni dedicate al dopoguerra italiano e milanese in particolare, alla critica dell'architettura, ma anche al panorama contemporaneo internazionale; tre recenti volumi a mia cura editi da Skira sono dedicati alle ultime trasformazioni del capoluogo lombardo. Collaboro inoltre con alcune istituzioni pubbliche e museali come il MAXXI ,e faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Magistretti. Per gli “Amici di Brera” sviluppo specifici itinerari , con particolare riguardo all’architettura moderna e contemporanea.
Una passeggiata lungo i tracciati di quelle che furono le mura ‘Spagnole’, attuale circonvallazione intermedia milanese, trasformatasi e cresciuta nel Dopoguerra, e poi ulteriormente modificata in tempi recenti. Come una pellicola cinematografi ca che si dispiega, questo lungo percorso assume differenti intitolazioni (da viale Caldara a viale Filippetti, fino a viale Beatrice d’Este) nel corso della sua narrazione. In una sorta di lungo piano-sequenza, ecco che la città si offre come un lavoro sofisticato di intarsi, prospettive e disegno urbano, coniugato al tema del condominio residenziale borghese. Voci molto differenti tra loro, più o meno note, si susseguono, come quella dell’ing. Paolo Chiolini, impegnato nella Torre anni ‘60 svettante a due passi da Porta Romana; poi alcuni interventi recenti di Bico Belgiojoso o Marco Albini, figli d’arte e progettisti di livello; o ancora la successione di inaspettate residenze su Largo Isabella d’Aragona, tra le quali l’iconico edificio “a fisarmonica” di Giordano Forti e Camillo Magni, e molto altro ancora.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Una passeggiata lungo i tracciati di quelle che furono le mura ‘Spagnole’, attuale circonvallazione intermedia milanese, trasformatasi e cresciuta nel Dopoguerra, e poi ulteriormente modificata in tempi recenti. Come una pellicola cinematografi ca che si dispiega, questo lungo percorso assume differenti intitolazioni (da viale Caldara a viale Filippetti, fino a viale Beatrice d’Este) nel corso […]