Come storica dell'arte, ho approfondito con passione gli studi in iconografia e iconologia,specialmente in ambito di arte cristiana. Da diversi anni collaboro con case editrici come autrice di testi, alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell'arte e, in particolare, di iconografia cristiana in collaborazione con musei, università, l’ ufficio Beni Culturali della Curia di Milano e centri culturali. Mi dedico da tempo con gli Amici di Brera alla didattica nell’ambito del patrimonio dei Beni culturali e all'aggiornamento degli insegnanti di storia dell'arte. Dal 2006 sono direttrice e conservatrice del Museo dei Cappuccini di Milano.
Da poco trascorse le festività natalizie e in particolare la celebrazione dell’Epifania, nella nostra pinacoteca di Brera torneremo nelle salette protagoniste dei primi nuovi allestimenti per gustare la poesia della narrazione sacra del Tardogotico.
Tra i temi prediletti di questo periodo vi è, infatti l’adorazione dei magi che si presenta come un racconto fiabesco, densa di fi gure che accompagnano il corteo, di immagini principesche e ricche, di personaggi presenti del testo biblico, o ripresi dalla leggendarie narrazioni apocrife, oppure ripresi dal sempre attuale mito del mondo classico. Per confronto su temi sacri osserveremo anche i contemporanei di Stefano da Verona, constatando quanto il testo sacro, ancora una volta, nell’arte si fa poesia.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Da poco trascorse le festività natalizie e in particolare la celebrazione dell’Epifania, nella nostra pinacoteca di Brera torneremo nelle salette protagoniste dei primi nuovi allestimenti per gustare la poesia della narrazione sacra del Tardogotico. Tra i temi prediletti di questo periodo vi è, infatti l’adorazione dei magi che si presenta come un racconto fiabesco, densa […]