Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
A Cividate Camuno è aperto da giugno il Museo Nazionale Archeologico ed è una grande novità che non può sfuggirci!
La collezione che ha meritato il riconoscimento di status tipologico nazionale conferma la vocazione archeologica della cittadina, che ben figura in una valle dal ricchissimo patrimonio storico-artistico.
Le altre mete della giornata sono eccellenze notissime: San Siro a Cemmo è un gioiello romanico, che domina la valle dal suo sperone panoramico; il borgo di Bienno è talmente famoso che ci limitiamo a decantarne la bellezza senza svelarne troppo i particolari; Santa Maria Assunta di Esine può ingannarci con la sua facciata dimessa, ma noi non ci fermiamo mai alla superficie: la chiesetta contiene uno dei cicli di affreschi rinascimentali più importanti della Lombardia e perfettamente godibile, e anche in questo caso “altro dir non vò”…
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
A Cividate Camuno è aperto da giugno il Museo Nazionale Archeologico ed è una grande novità che non può sfuggirci! La collezione che ha meritato il riconoscimento di status tipologico nazionale conferma la vocazione archeologica della cittadina, che ben figura in una valle dal ricchissimo patrimonio storico-artistico. Le altre mete della giornata sono eccellenze notissime: […]