Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Chi meglio dei pittori impressionisti può regalarci la gioia di immergerci nella natura primaverile, ora che finalmente intravediamo un raggio di luce in fondo al tunnel… Lasciamoci prendere per mano dai Barbizonniers, da Manet, Monet, Tissot, Sisley, Pissarro, De Nittis e seguiamoli alle Tuileries o al Parc Monceau, scivolando in barca lungo la Senna, alla Grande Jatte o al Moulin de la Galette, mitici ritrovi amati dai ceti popolari, o facendo il tifo alle regate d’Argenteuil; seguiamo le tracce dei ricchi borghesi alle corse negli ippodromi di Longchamp o Auteuil, all’ombra degli alberi nelle riunioni di famiglia, tra macchie di sole, abiti vaporosi come corolle che sbocciano in prati verdissimi e giardini dai fiori variopinti… Valorizzato dalla tecnica impressionista come mai prima d’allora, e da quella idea del cogliere l’attimo, l’effimero, il transitorio, come raccomandava Baudelaire in un celebre saggio, questo tema – perfetto per la stagione – si diffuse in seguito ai cambiamenti sociali e di costume innescati dall’avanzare della Rivoluzione industriale, che a partire dall’Inghilterra e dalla Francia del II ‘800 diedero vita al concetto di tempo libero, alla base del moderno turismo.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Chi meglio dei pittori impressionisti può regalarci la gioia di immergerci nella natura primaverile, ora che finalmente intravediamo un raggio di luce in fondo al tunnel… Lasciamoci prendere per mano dai Barbizonniers, da Manet, Monet, Tissot, Sisley, Pissarro, De Nittis e seguiamoli alle Tuileries o al Parc Monceau, scivolando in barca lungo la Senna, alla […]