Mi sono laureato in storia dell’arte medievale e moderna all’Università Cattolica di Milano nel 1986 e subito dopo ho aderito agli Amici di Brera, entrando a far parte dello staff delle guide dell’associazione. Attualmente sono membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione. Nel 1990 ho intrapreso la carriera giornalistica, iniziando a lavorare al supplemento “Domenica” de Il Sole 24 Ore. Oggi sono il responsabile delle pagine di arte, architettura, collezionismo e beni culturali. Ho all’attivo alcune pubblicazioni monografiche e una storia dei trasporti delle opere d’arte. Un’oculata gestione del mio parco-ferie mi permette di partecipare ai viaggi proposti dagli Amici di Brera e dal FAI, e di organizzare corsi di storia dell’arte in varie città italiane.
Il 4 aprile del 1964, la Pietà Vaticana di Michelangelo uscì per la prima e unica volta dalla Basilica di san Pietro, venne caricata su un camion e portata a passo d’uomo fino a Napoli, dove ad attenderla c’era il transatlantico “Cristoforo Colombo” che – con precauzioni eccezionali – la porterà oltreoceano, negli Stati Uniti, per essere ammirata da milioni di persone. A questo avventuroso “trasporto eccezionale” è dedicato il brillantissimo libro In viaggio con la Pietà (Edizioni San Paolo) scritto dal giornalista Orazio La Rocca (per decenni vaticanista di “Repubblica”). Alla sua voce è affidato il racconto di questo sensazionale viaggio artistico per rivivere con lui la complessità dei preparativi, la trepidazione per il viaggio, il clamore mediatico e la nostalgia dell’assenza del gruppo marmoreo, che fece felicemente ritorno in Vaticano dopo diciannove lunghi mesi di assenza.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Il 4 aprile del 1964, la Pietà Vaticana di Michelangelo uscì per la prima e unica volta dalla Basilica di san Pietro, venne caricata su un camion e portata a passo d’uomo fino a Napoli, dove ad attenderla c’era il transatlantico “Cristoforo Colombo” che – con precauzioni eccezionali – la porterà oltreoceano, negli Stati Uniti, per essere […]