“Mi sono laureata presso la facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Storia, all’Università degli Studi di Milano, conseguendo il massimo dei voti. Sono membro del Comitato di Presidenza FAI Lombardia in qualità di delegata cultura e valorizzazione. Collaboro con fondazioni culturali e note associazioni milanesi in qualità di organizzatrice di eventi e di assistente culturale per visite a palazzi storici, chiese, mostre d’arte. Studiosa di storia ebraica ho pubblicato un saggio concernente la beneficenza ebraica milanese nel periodo postunitario, all’interno dell’Annuario dell’Archivio di Stato di Milano 2016 (Scalpendi Editori)."
L’affascinante storia della Villa Della Porta Bozzolo incomincia nel XVI secolo, quando un ricco notaio decise di far costruire una casa da nobile nella tranquilla Valcuvia ai piedi delle Alpi. Si trattava del capostipite della famiglia Della Porta che avrebbe dato il suo nome alla Villa di Casalzuigno. Inizialmente si trattava di una casa di dimensioni modeste ma poi, grazie al nuovo status sociale ed economico raggiunto dai Della Porta e alla scelta di Giovanni Angelo III Della Porta di designare l’edificio a sua abitazione principale, villa Della Porta si trasformò in una splendida villa settecentesca; così grazie all’opera dell’artista-ingegnere Porani e ad un gruppo di pittori locali, la villa e la corte interna furono decorati con splendidi affreschi di gusto barocco:
stupore e meraviglia. A tutto ciò si aggiunse lo spettacolare parco, che con la sua scenografica scalinata, in un susseguirsi di statue e fontane, aprendosi su uno splendido paesaggio, incanta il visitatore. La villa nel 1884 fu acquistata dal senatore Camillo Bozzolo che ne fece la sua casa di villeggiatura. Dopo un periodo buio, di abbandono e saccheggi, nel 1989 fu donata dagli eredi Bozzolo al Fondo Ambiente Italiano che dopo tre anni di restauri l’ha riportata al suo antico splendore e l’ha aperta al pubblico.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
L’affascinante storia della Villa Della Porta Bozzolo incomincia nel XVI secolo, quando un ricco notaio decise di far costruire una casa da nobile nella tranquilla Valcuvia ai piedi delle Alpi. Si trattava del capostipite della famiglia Della Porta che avrebbe dato il suo nome alla Villa di Casalzuigno. Inizialmente si trattava di una casa di […]