Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Ritorniamo con grande entusiasmo a visitare Villa Panza perché ospita la rassegna del più importante scultore californiano vivente, Barry X Ball, molto amato e collezionato da Giuseppe Panza e presente nelle più importanti collezioni d’arte contemporanea italiana, quale, ad esempio, la Maramotti. Raffi natissimo artista, sensibilmente teso alla ricerca della purezza della luce e della linea, nei suoi lavori dagli Anni Ottanta in poi, si è confrontato con i più diversi materiali, dal marmo al metallo, dall’alabastro all’onice ed al lapislazzulo, ed è passato dai primi lavori astratti ad una vera e propria passione per la scultura del passato, in un ampio ventaglio temporale, da Michelangelo Buonarroti ad Umberto Boccioni. Così l’artista elabora un suo personalissimo metodo che esalta l’utopia della materia, unendo la progettazione e la modellazione al computer con l’antico lavoro dell’intaglio a mano.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Ritorniamo con grande entusiasmo a visitare Villa Panza perché ospita la rassegna del più importante scultore californiano vivente, Barry X Ball, molto amato e collezionato da Giuseppe Panza e presente nelle più importanti collezioni d’arte contemporanea italiana, quale, ad esempio, la Maramotti. Raffi natissimo artista, sensibilmente teso alla ricerca della purezza della luce e della […]