Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Infinite sono le sfaccettature dell’arte di Picasso durante la sua lunga carriera, così come gli spunti tratti dai più differenti ambiti espressivi,- dai vasi greci all’art negre, da El Greco a Goya, da Van Gogh a Dürer e molti altri, in base al suo motto “l’artista crea, il genio copia”… Il vitalismo onnivoro di Picasso esonda anche nella sfera privata: tutte le sue compagne – dall’algida Olga Kokhlova alla sensuale Marie Therese Walter, dalla carismatica Dora Maar alla forte e indipendente Francois Gilot, fino alla fedele Jacqueline Roque – sono state una fonte da cui l’artista ha tratto non solo conferme al suo narcisismo e motivi di ispirazione, ma anche elan vitale indispensabile a nutrire la sua proteiforme creatività, tra pittura, scultura, arte grafica, incisoria e ceramiche. Oggi approfondiremo questi aspetti privati della vita dell’artista, uniti ai suoi rapporti con colleghi e galleristi, e non da ultimo alle sue scelte politiche.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Infinite sono le sfaccettature dell’arte di Picasso durante la sua lunga carriera, così come gli spunti tratti dai più differenti ambiti espressivi,- dai vasi greci all’art negre, da El Greco a Goya, da Van Gogh a Dürer e molti altri, in base al suo motto “l’artista crea, il genio copia”… Il vitalismo onnivoro di Picasso […]