Laureata a pieni voti con lode in Storia dell’arte contemporanea presso la Statale di Milano, ho pubblicato numerosi volumi per le più prestigiose case editrici italiane, anche tradotti in varie lingue straniere. Sono consulente di numerosi Comuni, associazioni culturali e gallerie; curatrice di mostre alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, al Serrone della Villa Reale di Monza e presso le Ville di Delizia della Brianza. Dal 2011 sono nel comitato scientifico del MUST, Museo del territorio di Vimercate e sono presidente dell’associazione culturale "Heart-Pulsazioni Culturali" e direttore artistico del relativo centro culturale "Spazio Vivo" di Vimercate.
Lavoro attivamente con alcuni artisti contemporanei, sia già affermati che emergenti, scrivendo per loro saggi di presentazione e testi critici e curando le loro esposizioni personali.
Da anni mi occupo di iconografia -collaborando come ricercatrice con le principali case editrici milanesi- e di divulgazione, tenendo corsi, conferenze, seminari e visite guidate di argomento storico-artistico presso musei, biblioteche, università del tempo libero, gallerie e associazioni culturali.
Jackson Pollock è la quintessenza dell’artista perduto, perfetto esempio di una generazione tormentata, spesso destinata a una fine tragica. Come Marlon Brando, come James Dean, Pollock incarna un nuovo ideale maschile, tipicamente americano, apparentemente arrogante e sicuro di sé, in realtà vittima della propria fragilità. La sua vita, breve e intensissima, bruciata tra eccessi e cadute, scorre accanto alla sua arte, potente e innovativa, intrecciandosi a essa in un indissolubile abbraccio. L’incontro illustra la vita e l’opera di questo grande protagonista della scena americana del secondo Novecento, forse il primo artista “veramente e profondamente statunitense” della storia dell’arte, inquadrando la sua biografia e la sua arte nel momento storico e culturale che egli ha attraversato.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Jackson Pollock è la quintessenza dell’artista perduto, perfetto esempio di una generazione tormentata, spesso destinata a una fine tragica. Come Marlon Brando, come James Dean, Pollock incarna un nuovo ideale maschile, tipicamente americano, apparentemente arrogante e sicuro di sé, in realtà vittima della propria fragilità. La sua vita, breve e intensissima, bruciata tra eccessi e […]