Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Il PAC sostiene da sempre l’arte contemporanea italiana e, in questa occasione, ci porta ad approfondire la conoscenza di Yuri Ancarani, una delle più intriganti figure ibride e poliedriche della scena, non solo artistica, ma anche della cinematografia internazionale: ricordiamo, per esempio, il Premio speciale della giuria “Cineasti del presente “al 69° Locarno Film Festival. Quello di Ancarani è un viaggio in territori più ampi, dove le immagini raccontano le contraddizioni più nascoste della nostra realtà, sottolineando il rapporto con lo spettatore, come sempre fondamentale. Con lo stesso sguardo lucido e imparziale che contraddistingue il punto di vista dell’artista, la mostra cercherà di far emergere gli aspetti più autentici della produzione di Ancarani, addentrandosi in essa con un percorso inedito e rivelandone le diverse sfumature e personali codici linguisti.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Il PAC sostiene da sempre l’arte contemporanea italiana e, in questa occasione, ci porta ad approfondire la conoscenza di Yuri Ancarani, una delle più intriganti figure ibride e poliedriche della scena, non solo artistica, ma anche della cinematografia internazionale: ricordiamo, per esempio, il Premio speciale della giuria “Cineasti del presente “al 69° Locarno Film Festival. […]