Description de l’Egypte

Progetto di Restauro

News

La Biblioteca Nazionale Braidense sta raccogliendo fondi per il restauro di un’importante edizione della “Description de l’Egypte“, colossale opera avviata da Napoleone a seguito delle campagne militari guidate contro l’Egitto. Se questa impresa si rivelò un disastro dal punto di vista militare dall’altro lato consentì agli oltre 150 giovani ufficiali di trovarsi a tu per tu con una delle civiltà più affascinanti e floride dell’epoca. La straordinaria serie di libri illustrati nata in seguito a questo emozionante incontro ha visto al lavoro oltre 2000 disegnatori ed incisori affinché tutta l’Europa potesse conoscere le meraviglie della Valle del Nilo.
La Biblioteca Braidense possiede questi splenditi, enormi volumi, ma il tempo li ha danneggiati e rischiano di andare perduti se non interveniamo.
Alcuni soci dell’Associazione Amici di Brera hanno già contribuito a questa raccolta fondi alla quale è ancora possibile indirizzare il proprio sostegno effettuando un bonifico sul c/c aperto, per il solo raggiungimento di questo fine, dal Circolo Culturale San Donato Milanese Giacomo Leopardi.
La conclusione del restauro verrà presentata al pubblico durante le manifestazioni napoleoniche che si terranno nel 2021 dal Comitato promotore franco-italiano che presiede a questo progetto.

Per chi ancora desiderasse intervenire a sostegno di questo progetto l’Iban del conto aperto presso il Credito Valtellinese è IT12X0521633711000000005050 e la causale da indicare “contributo restauro volumi Description de l’Egypte”.

Un caloroso grazie a chi vorrà aiutarci a raggiungere questo obiettivo.

IN EVIDENZA

DIVENTA AMICO DI BRERA

Prima di sottoscrivere leggere attentamente l’informativa

iscriviti alla nostra newsletter