Isgrò, Rotella, Turcato, Soldati, Rho, donati agli amici!

Un importante lascito della signora Bartolini Bonfiglioli, socia “storica” degli Amici di Brera

News

Siamo lieti di informarVi che gli Amici di Brera hanno ricevuto un importante lascito di ben cinque dipinti da parte della signora Romana Bartolini Bonfiglioli, socia “storica”, mancata nel 2015. Per legato testamentario la signora ha destinato all’Associazione le tele, parte della collezione sua e del marito, in segno di riconoscenza verso gli “Amici”, alle cui attività culturali ha partecipato con entusiasmo e costanza durante la sua vita.
A tale obiettivo si è giunti grazie al tenace impegno della dottoressa Isabella Valletta, e all’intervento dell’avvocato Enrico Vitali, entrambi consiglieri dell’Associazione. Le opere sono state selezionate dalla dottoressa Mariolina Olivari, funzionario della Soprintendenza milanese, durante un sopralluogo insieme al Presidente, ing. Aldo Bassetti, e alla stessa dott.ssa Valletta. Il criterio che ha guidato la scelta è stato volto a integrare le collezioni della Pinacoteca.
I quadri, attualmente custoditi, in via temporanea, nei depositi di Brera, sono saggi dei massimi esponenti dell’astrattismo come Mimmo Rotella, Atanasio Soldati, Giulio Turcato, Manlio Rho, più un prezioso esempio delle “macchie gialle” di Emilio Isgrò, il pittore, (ma anche poeta, scultore, drammaturgo, regista), che negli anni ‘60/’70 ha rivoluzionato la scena dell’arte concettuale con le sue provocatorie e spiazzanti “cancellature”.
Ancora una volta gli “Amici di Brera” si distinguono nel panorama dell’associazionismo milanese come punto di riferimento fondamentale per signifi cative operazioni artistiche e culturali di ampio respiro.

IN EVIDENZA

DIVENTA AMICO DI BRERA

Prima di sottoscrivere leggere attentamente l’informativa

iscriviti alla nostra newsletter