Progetti Speciali

La comunicazione è una nostra esigenza primaria.
Vogliamo condividere le attività e i progetti portati avanti dall’associazione e rendere i nostri soci consapevoli di quanto il loro contributo sia determinate e prezioso per il raggiungimento degli obiettivi.
Questa sezione è dedicata ai progetti che più di tutti nel corso dell’anno meritano sostegno e attenzione da parte nostra.
I Progetti Speciali che l’associazione sostiene variano di volta in volta in base alle esigenze più incombenti della Pinacoteca. Si riferiscono alla realizzazione di servizi atti a favorire il funzionamento dell’attività del museo (come migliorie agli impianti tecnici, di illuminazione, pubblicazioni…) e a contributi diretti alla manutenzione e al restauro di opere d’arte, garantendo al pubblico una migliore fruizione delle stesse.
2022 - 2023

L’Associazione ha partecipato al grande progetto “Brera in Humanitas” che ha portato alcuni grandi capolavori della Pinacoteca di Brera in ospedale, a beneficio di pazienti e del personale sanitario. Non in forma di quadri, ma ingrandimenti a tutta parete di dettagli selezionati con cura, per vivere questo luogo in modo diverso e sperimentare un’immersione nella bellezza. Nelle sale d’attesa e nei corridoi dell’Istituto Clinico Humanitas, l’arte avvolge ora i pazienti con figure a grandezza naturale e paesaggi in cui perdersi. Ingrandimenti in maxi formato, realizzati a partire da riproduzioni a 680 milioni di pixel, per un totale di circa 400 metri quadrati di arte.

2021

Nell’ottica di proseguire e intensificare l’importante attività di sostegno ai restauri di capolavori appartenenti alle collezioni di Brera, l’Associazione ha individuato, in coordinamento con la Pinacoteca di Brera, i progetti più urgenti e necessari e intende attivarsi per proporli a sostenitori istituzionali e privati in grado di supportare e comprendere l’alta valenza culturale e artistica di questi interventi.
Scarica qui l’elenco delle opere

2020

L’Associazione Amici di Brera, da sempre impegnata nel campo di progetti utili per il sociale, vorrebbe far da tramite tra la Pinacoteca e alcune delle persone che ancora sono distanti dal museo, con una proposta di lavoro condiviso con chi da tempo ha attivato percorsi di aiuto alle realtà più fragili della città.
Abbiamo individuato come soggetto partner di questa impresa Club Itaca, centro per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio psichico.
Obiettivo del progetto è quello di formare nuove guide che raccontino al pubblico il loro modo di vedere le opere, per superare i pregiudizi e offrire ai soci di Club Itaca una nuova possibilità di realizzazione professionale e di integrazione sociale, in un periodo in cui il valore terapeutico dell’arte è emerso in maniera ancora più evidente.
L’iniziativa “Per la mente con il colore“, progetto pilota in Italia, intende diventare un appuntamento a cadenza regolare in museo quando l’emergenza sanitaria sarà rientrata.
Cliccare qui per l’articolo su Il Foglio

DIVENTA AMICO DI BRERA

Prima di sottoscrivere leggere attentamente l’informativa

iscriviti alla nostra newsletter