Tra libri e quadri

Scene di conversazione: Libri nella tela

News

Il ciclo del 2019 è dedicato a quadri che espongono, tra le mani dei personaggi o nel silenzio degli oggetti, libri della più ampia varietà.

Giovedì 21 marzo visita alla Pinacoteca commentando dipinti che raffigurano (anche) libri, con:

James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera

Andrea Kerbaker, Università Cattolica di Milano

A cura di

James M. Bradburne, Cecilia Ghibaudi, Mariella Goffredo,

Andrea Kerbaker, Giorgio Panizza,

Maria Cristina Passoni, Giulia Raboni.

Con la collaborazione

del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona), dell’Accademia dei Filodrammatici e degli Amici di Brera e dei musei milanesi.

Parole e colori, parole e materie: di questo conversiamo negli incontri di un’iniziativa che è arrivata al quinto ciclo. Pinacoteca e Biblioteca sono i luoghi che ci ospitano e che dialogano tra di loro. Era dunque il momento di mettere questo dialogo al centro, e di dedicare il ciclo del 2019 a quadri che espongono, tra le mani dei personaggi o nel silenzio degli oggetti, libri della più ampia varietà. Magari non ci abbiamo fatto troppo caso, ma del libro si potrebbe fare la storia attraverso le sale della Pinacoteca. Proporremo anche questo, perché accanto agli incontri nella Sala Maria Teresa, uno sarà invece nomade: un itinerario che svolgerà il filo del discorso passando da un quadro all’altro, con due guide d’eccezione. E quando saremo nella Braidense, il dialogo si arricchirà di esposizioni di libri e documenti pensati volta per volta per quell’occasione.

In tutti i suoi aspetti questa proposta di Scene di conversazione continua a essere possibile grazie alla collaborazione fra istituzioni e competenze diverse. Insieme a Pinacoteca e Biblioteca di Brera, l’Università di Pavia, il sostegno generoso degli Amici di Brera, e l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, grazie alla cui scuola possiamo avere a disposizione un prezioso patrimonio di formazione attoriale.

Ore 17.30, Sala Maria Teresa, Biblioteca Nazionale Braidense
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al seguente link:
https://prenota.pinacotecabrera.org/event/tra-libri-e-quadri-scene-di-conversazione-2019/

Per informazioni: b-brai.comunicazione@beniculturali.it – tel. 02 86460907
comunicazione.brera@beniculturali.it – tel. 02 72263259/266

Scarica qui il calendario completo.

IN EVIDENZA

DIVENTA AMICO DI BRERA

Prima di sottoscrivere leggere attentamente l’informativa

iscriviti alla nostra newsletter