DAL TRECENTO AL SETTECENTO

MODULO
DI ADESIONE

PER GLI ISTITUTI TECNICI PERCORSI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Si propone un itinerario che comprende la semplice lettura dell’immagine (senza prevedere alcuna preparazione degli allievi in classe), dal fondo oro e dall’affresco della seconda metà delTrecento all’opera di Caravaggio, attraverso i capolavori di Mantegna, Piero della Francesca, Raffaello, Tintoretto e Veronese.
La scelta di queste sole poche opere è determinante, al fine di far intervenire i ragazzi davanti alle opere, con parole e riflessioni stimolate dall’Educatore museale, alla scoperta di quelle coordinate (la luce, i colori, la tecnica, la committenza, la prospettiva, la storia, la letteratura e la filosofia) che possono essere verificate anche nelle immagini più familiari agli studenti.
Lo scopo è di avvicinare gli studenti all’arte senza pregiudizi, sfruttando quel bagaglio culturale in loro possesso e cercando di far loro vivere il Museo come luogo di incontro e di confronto sempre attuale.

NOTA BENE

La Sezione Didattica dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi all’interno della Pinacoteca di Brera propone visite tematiche interdisciplinari, finalizzate all’approfondimento della storia dell’arte nell’ambito della storia, della storia della cultura, della letteratura, della filosofia.

Contattaci su whatsapp:
02 867354
  • CategoriaSCUOLE
  • CategoriaSECONDARIA 2° GRADO
  • CategoriaPINACOTECA DI BRERAvia Brera 28, Milano
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONEEuro 85
  • PER INFORMAZIONI E CONSULENZA DIDATTICA didattica@amicidibrera.org
    Tel: 02 867354 (Dal Lunedì al venerdì 9.30 – 18.30)

    Con una sola telefonata
    vi assicuriamo la prenotazione
    degli ingressi e la presenza
    dell‘esperto.

Sezione didattica degli Amici di Brera

FINALITÀ

sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale ed alla sua conoscenza, con un approccio intelligente e divertente.

OBIETTIVI

attraverso la lettura di alcune opere della Pinacoteca di Brera, offrire gli strumenti per comprendere il fenomeno artistico nelle sue varie articolazioni, al fine di collegare le varie aree disciplinari.

NEL MUSEO

la visita prevede l’approfondimento della storia dell’arte nell’ambito della storia, della storia della cultura, della letteratura, della filosofia e può essere modulata in relazione alle esigenze del docente.

A SCUOLA

seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

IMPORTANTE

seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

Mail
Per informazioni scrivete a
didattica@amicidibrera.org

DIVENTA AMICO DI BRERA

Prima di sottoscrivere leggere attentamente l’informativa

iscriviti alla nostra newsletter