Trillilì è il personaggio di una favola che in modo simpatico e attraente accompagna i bambini alla scoperta di Brera. Per un progetto educativo volto a considerare la visita alla Pinacoteca come il passaggio privilegiato di un ampio percorso di apprendimento, che si sviluppa nel tempo e che guida gli alunni in un’esperienza di conoscenza a tappe: ascolto, immagino, creo, finalmente conosco, rielaboro.
Il progetto ha l’ambizione di voler stimolare diverse capacità. Prima ancora che alla vista, si rivolge all’ascolto, considerato come momento essenziale di stimolo alla conoscenza e alla crescita.
Solo dopo aver ascoltato in classe la deliziosa fiaba ambientata nelle sale della pinacoteca, colmando la mancanza d’immagini con la propria fantasia ed elaborato gli elementi con creatività, gli alunni saranno pronti all’incontro coi dipinti. La visita guidata dallo storico dell’arte, unita al carisma del luogo, garantirà la magia di questa essenziale fase dell’esperienza. Un momento atteso e preparato, che verrà vissuto con maggiore intensità e rinnovata sorpresa, capace di stimolare nuovi percorsi di apprendimento.
Le nostre visite guidate, della durata di circa 90 minuti, sono costruite sull’interazione e il coinvolgimento attivo degli alunni davanti alle opere; per i più piccoli anche con l’utilizzo di materiale di supporto didattico, per brevi attività ludico pratiche.
Possono essere precedute da incontri propedeutici laboratoriali svolti in classe.
A richiesta viene fornito materiale per consolidare in classe il lavoro svolto al museo ed offrire spunti che stimolino il lavoro in autonomia.
I percorsi sono pensati sempre come accessibili e inclusivi anche per persone con disabilità.
Siamo a disposizione per suggerire collegamenti interdisciplinari e arricchire l’esperienza della visita rinforzando gli obiettivi formativi.
sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale ed alla sua conoscenza, con un approccio intelligente e divertente.
attraverso la lettura di alcune opere della Pinacoteca di Brera, offrire gli strumenti per comprendere il fenomeno artistico nelle sue varie articolazioni, al fine di collegare le varie aree disciplinari.
la visita prevede l’approfondimento della storia dell’arte nell’ambito della storia, della storia della cultura, della letteratura, della filosofia e può essere modulata in relazione alle esigenze del docente.
seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.
seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.