A Brera con Trillilì

MODULO
DI ADESIONE

Trillilì è il personaggio di una favola che in modo simpatico e attraente accompagna i bambini alla scoperta di Brera. Per un progetto educativo volto a considerare la visita alla Pinacoteca come il passaggio privilegiato di un ampio percorso di apprendimento, che si sviluppa nel tempo e che guida gli alunni in un’esperienza di conoscenza a tappe: ascolto, immagino, creo, finalmente conosco, rielaboro.

Il progetto ha l’ambizione di voler stimolare diverse capacità. Prima ancora che alla vista, si rivolge all’ascolto, considerato come momento essenziale di stimolo alla conoscenza e alla crescita.

Solo dopo aver ascoltato in classe la deliziosa fiaba ambientata nelle sale della pinacoteca, colmando la mancanza d’immagini con la propria fantasia ed elaborato gli elementi con creatività, gli alunni saranno pronti all’incontro coi dipinti. La visita guidata dallo storico dell’arte, unita al carisma del luogo, garantirà la magia di questa essenziale fase dell’esperienza. Un momento atteso e preparato, che verrà vissuto con maggiore intensità e rinnovata sorpresa, capace di stimolare nuovi percorsi di apprendimento.

NOTA BENE

I percorsi proposti dalla Sezione Didattica dell'Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi all'interno della Pinacoteca di Brera sono condotti grazie all'ausilio di materiale didattico, appositamente elaborato, che verrà distribuito a ogni allievo durante la visita guidata.

All'atto della prenotazione, la Sezione Didattica invierà all'insegnante interessato materiali di approfondimento interdisciplinare, finalizzato a inserire il percorso di visita nell’ambito del percorso curricolare.

  • CategoriaSCUOLE
  • CategoriaPRIMARIA
  • CategoriaPINACOTECA DI BRERAvia Brera 28, Milano
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE82 €
  • PER INFORMAZIONI E CONSULENZA DIDATTICA didattica@amicidibrera.org
    Tel: 02 867354 (il lunedì, ore 9.00-13.30)
    Fax: 02 867354 (sempre attivo)

    Con una sola telefonata
    vi assicuriamo la prenotazione
    degli ingressi e la presenza
    dell‘esperto.

Sezione didattica degli Amici di Brera

FINALITÀ

sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale ed alla sua conoscenza, con un approccio intelligente e divertente.

OBIETTIVI

attraverso la lettura di alcune opere della Pinacoteca di Brera, offrire gli strumenti per comprendere il fenomeno artistico nelle sue varie articolazioni, al fine di collegare le varie aree disciplinari.

NEL MUSEO

la visita prevede l’approfondimento della storia dell’arte nell’ambito della storia, della storia della cultura, della letteratura, della filosofia e può essere modulata in relazione alle esigenze del docente.

A SCUOLA

seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

IMPORTANTE

seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

Mail
Per informazioni scrivete a
didattica@amicidibrera.org

DIVENTA AMICO DI BRERA

Prima di sottoscrivere leggere attentamente l’informativa

iscriviti alla nostra newsletter