MASTERPIECES (NUOVO PERCORSO in inglese)

MODULO
DI ADESIONE

Attraverso l’osservazione diretta delle opere, il percorso intende far sperimentare ai ragazzi l’utilizzo della lingua INGLESE con una terminologia specifica inerente alla Pinacoteca ed ai suoi capolavori.

All’interno di questo percorso è possibile scegliere quello dedicato all’osservazione ed analisi di alcuni capolavori del Rinascimento della Pinacoteca di  Brera, adatto alle classi II.

Prerequisiti: conoscenza delle principali coordinate storico artistiche del Rinascimento e del glossario tecnico inviato prima della visita.

Opere analizzate durante la visita: Cristo morto di Andrea Mantegna, Sposalizio della Vergine di Raffaello, Predica di san Marco di Gentile e Giovanni Bellini, Sacra conversazione di Piero della Francesca.

La visita si svolgerà in lingua inglese, puntando soprattutto su un approccio descrittivo ed interattivo di quanto sotto gli occhi dei ragazzi.

Materiale fornito: fascicolo schede per ogni studente:

1°  scheda : Short presentation of the Picture Gallery and its history

2° scheda : map of the Museum and description of the visit

3° scheda : Andrea Mantegna

4° scheda: Gentile e Giovanni Bellini

5° schede : Piero della Francesca

6° scheda: Raffaello

Ogni scheda avrà una breve descrizione del dipinto, cui seguirà una parte da completare con le parole proposte. La compilazione deve avvenire dopo la spiegazione in lingua inglese davanti al quadro, in Pinacoteca o successivamente in classe, trattandosi di una verifica della comprensione di quanto detto durante la visita.

NOTA BENE

I percorsi proposti dalla Sezione Didattica dell'Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi all'interno della Pinacoteca di Brera sono condotti grazie all'ausilio di materiale didattico, appositamente elaborato, che verrà distribuito a ogni allievo durante la visita guidata.

All'atto della prenotazione, la Sezione Didattica invierà all'insegnante interessato materiali di approfondimento interdisciplinare, finalizzato a inserire il percorso di visita nell’ambito del percorso curricolare.

  • CategoriaSCUOLE
  • CategoriaSECONDARIA 1° GRADO
  • CategoriaPINACOTECA DI BRERAvia Brera 28, Milano
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONEEuro 102(materiale didattico incluso)
  • PER INFORMAZIONI E CONSULENZA DIDATTICA didattica@amicidibrera.org
    Tel: 02 867354 (il lunedì, ore 9.00-13.30)
    Fax: 02 867354 (sempre attivo)

    Con una sola telefonata
    vi assicuriamo la prenotazione
    degli ingressi e la presenza
    dell‘esperto.

Sezione didattica degli Amici di Brera

FINALITÀ

sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale ed alla sua conoscenza, con un approccio intelligente e divertente.

OBIETTIVI

attraverso la lettura di alcune opere della Pinacoteca di Brera, offrire gli strumenti per comprendere il fenomeno artistico nelle sue varie articolazioni, al fine di collegare le varie aree disciplinari.

NEL MUSEO

la visita prevede l’approfondimento della storia dell’arte nell’ambito della storia, della storia della cultura, della letteratura, della filosofia e può essere modulata in relazione alle esigenze del docente.

A SCUOLA

seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

IMPORTANTE

seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

Mail
Per informazioni scrivete a
didattica@amicidibrera.org

Tessera Amici di Brera

DIVENTA AMICO DI BRERA

Prima di sottoscrivere leggere attentamente l’informativa

iscriviti alla nostra newsletter