Progetto Mio Tuo Nostro

MODULO
DI ADESIONE

La Sezione Didattica collabora con la Comunità di Sant’Egidio di Milano

Tra le pagine del numero 3 (giugno 2012) della rivista Taboulé, giornale online curato dal movimento Genti di Pace della Comunità di Sant’Egidio di Milano, è stato presentata una iniziativa che ha visto il coinvolgimento della Sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi. Nel mese di marzo 2012, Anna Chiara Cimoli, la docente della Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant’Egidio, ha concordato con l’esperta della Sezione didattica un percorso nelle sale della Pinacoteca di Brera, al fine di approfondire un capolavoro per ogni secolo, dal Cristo morto di Andrea Mantegna alla Testa di toro di Pablo Picasso.

La visita al Museo costituiva la seconda tappa di un percorso di avvicinamento all’arte e alla creatività ― la prima si è svolta al Museo del Novecento ― , e ha dato la possibilità agli studenti di riflettere sul significato dei dipinti nell’ambito culturale di appartenenza e allo stesso tempo nel contesto della contemporaneità, al fine di “diventare «mediatori» rispetto ad altri cittadini italiani e stranieri che abbiano voglia di conoscere meglio la città attraverso il luoghi della cultura”.

L’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi ha dunque accolto favorevolmente la proposta di collaborazione, che si inserisce nell’ambito del progetto “Mio, tuo, nostro”, nato nel 2000 e finalizzato alla conoscenza da parte dei cittadini migranti dei nostri beni, mediante percorsi strutturati a Milano e nella Pinacoteca di Brera.

  • CategoriaALTRE CULTURE
  • CategoriaMUSEI MILANESI ,
  • PER INFORMAZIONI E CONSULENZA DIDATTICA didattica@amicidibrera.org
    Tel: 02 867354 (il lunedì, ore 9.00-13.30)
    Fax: 02 867354 (sempre attivo)

    Con una sola telefonata
    vi assicuriamo la prenotazione
    degli ingressi e la presenza
    dell‘esperto.

Sezione didattica degli Amici di Brera

FINALITÀ

sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale ed alla sua conoscenza, con un approccio intelligente e divertente.

OBIETTIVI

attraverso la lettura di alcune opere della Pinacoteca di Brera, offrire gli strumenti per comprendere il fenomeno artistico nelle sue varie articolazioni, al fine di collegare le varie aree disciplinari.

NEL MUSEO

la visita prevede l’approfondimento della storia dell’arte nell’ambito della storia, della storia della cultura, della letteratura, della filosofia e può essere modulata in relazione alle esigenze del docente.

A SCUOLA

seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

IMPORTANTE

seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

Mail
Per informazioni scrivete a
didattica@amicidibrera.org

DIVENTA AMICO DI BRERA

Prima di sottoscrivere leggere attentamente l’informativa

iscriviti alla nostra newsletter